Home Ok Lavoro Lavorare a Rimini: le cinque professioni più richieste

Lavorare a Rimini: le cinque professioni più richieste

393
0
Lavorare a Rimini

Sei di Rimini e sei alla ricerca di un lavoro? O stai pensando di cambiare ma non sai dove cercare? 
Allora sei nel posto giusto: Ok Rimini è qui per svelarti quali sono le 5 professioni più richieste nella provincia di Rimini.

Rimini - I 5 lavori più richiesti

L’immagine di Rimini tutta spiagge, piadina e bagnini è ormai passata, questo è vero; ma è anche vero che l’attività turistica rappresenta ancora il settore economico più attivo ed è in costante crescita. Lo dimostrano le imprese alberghiere e di ristorazione, che corrispondono all’11% del totale.

Lavorare a Rimini: turismo ma non solo

E infatti al primo posto della classifica troviamo tutte le professioni qualificate nelle attività ricettive e della ristorazione: animatori turistici, baristi, camerieri, cuochi, aiuto cuochi e così via.

Se non fossi interessato a questo ramo, niente paura! 

Il secondo settore più attivo nella città di Rimini è quello commerciale: le imprese che si collocano in questo settore sono il 27,9% e al secondo posto tra le professioni più richieste troviamo quelle di capo reparto, commesso e altro personale qualificato in negozi ed esercizi all’ingrosso. 

Scendiamo al terzo posto della classifica e ci spostiamo in ambito costruzioni, agricoltura e manifatturiero che contano rispettivamente il 17,1%, 13,1% e 10,1% delle imprese attive.  

Se sei interessato al lavoro di operaio, muratore o qualunque altro mestiere legato a questi settori, Rimini ha tanto da offrirti.

Lavorare a Rimini: finanza e settore socio sanitario

Un’altra bella possibilità è offerta dal settore finanziario, in particolare per quanto riguarda le professioni tecniche in attività amministrative e commerciali: questo settore si colloca al quarto posto in classifica.

Infine, al quinto posto tra le professioni più richieste troviamo la figura di operatore socio sanitario, che rappresenta anche uno dei mestieri con maggiore difficoltà di reperimento, poiché spesso sottovalutato e considerato un lavoro di mera assistenza. Al contrario, gli operatori sociosanitari si occupano di prestare supporto assistenziale ai malati ed hanno precise responsabilità, al pari di infermieri e dottori.

Dati lavoro Rimini 2020

Come tutti purtroppo sappiamo, il Covid ha creato grosse difficoltà dal punto di vista lavorativo. I dati ci parlano di 752 mila posti di lavoro persi in un solo anno e 899 mila posti inattivi.  Per nostra fortuna, se in tanti settori il lavoro scarseggia, in altri aumenta: Rimini accoglie a braccia aperte chiunque voglia mettersi in gioco, offrendo opportunità lavorative in diversi settori. Bisogna solo sapere dove guardare e speriamo che questa classifica possa essere la mappa che guiderà la tua ricerca

Good luck!  

Next articleOK RIMINI – Stefano Tonti racconta loghi e logos della città

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.